Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Festival della formazione 2012

..

Il Festival della formazione va avanti!
Nel mese di dicembre del 2011 l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) ha approvato il nuovo concetto del Festival della formazione. Il Festival si terrà i prossimi 14 e 15 settembre 2012. La manifestazione, che si rivolge a persone di ogni età e livello d'istruzione, vuole incoraggiare la partecipazione all'apprendimento in vista di una crescita professionale e privata.

Il Festival della formazione sarà ancora più versatile, creativo e stimolante. Avrà tre nuovi punti cardine che saranno attivati già da gennaio. Il preludio sarà caratterizzato dalla campagna "panorama della formazione in Svizzera", concorso di scrittura. Saranno raccolti racconti sul tema "mi piace apprendere" che andranno a creare un libro. I tre migliori scritti saranno presentati alla cerimonia di apertura del Festival. La campagna comincerà a fine gennaio.

Il 14 settembre ci sarà l'Azione "mi formo!". Grandi e piccini che vorranno segnalare il proprio piacere ad apprendere potranno farlo indossando abiti verdi o blu. In questa giornata si terranno anche i FlashMobs. Gli amanti della formazione potranno organizzare degli incontri in un luogo pubblico e mostrare così il proprio interesse sul tema.

Il Festival della formazione del 14-15 settembre si svolgerà nuovamente sull'arco di 24 ore. In questo lasso di tempo le persone di tutte le età e livelli di istruzione potranno allargare i propri orizzonti in svariati ambiti. Si potranno provare attività legate allo sport, alle lingue, all'artigianato, all'ambito professionale, agli affari, alla politica, all'arte e alla cultura.

Il Festival della formazione in Svizzera esiste dal 1996, l'edizione del 2012 sarà la nona. Manifestazioni gratuite saranno offerte in quasi tutti i cantoni. La campagna ha lo scopo di avvicinare la popolazione all'apprendimento continuo. La campagna di sensibilizzazione è finanziata in parte dall'UFFT ed é sotto il patrocinio della Commissione svizzera dell'UNESCO e del Forum della formazione continua Svizzera. Il coordinamento nazionale é assicurato dalla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA). Mentre nelle regioni gli eventi saranno gestiti da volontari.

Il Festival in Ticino

La manifestazione prenderà avvio con la cerimonia di apertura prevista venerdì 14 settembre alle 20.00 presso il Centro Professionale Commerciale di Bellinzona. Durante la serata si terrà una tavola rotonda sul tema "Aspettando la legge federale sulla formazione continua, opportunità in Ticino: il Fondo Cantonale per la formazione professionale" alla quale interverrà anche il direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, Manuele Bertoli. 

Al termine della tavola rotonda si terrà, alla presenza di Andrea Fazioli, la premiazione del concorso di scrittura "mi piace apprendere!" indetto nell'ambito del Festival della formazione.

 

Il Festival della formazione continuerà poi nella giornata di sabato 15 settembre, durante la quale le attività si concentreranno presso il Centro di arti e mestieri a Bellinzona dove grazie al contributo e alla partecipazione di una quindicina di partner si é potuto allestire un ricco programma con proposte in vari ambiti formativi.

 

Il programma é disponibile qui in pdf.

 

La CFC ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del Festival della formazione:

  • la FSEA;
  • l'UFFT;
  • la Divisione della formazione professionale del DECS;
  • gli operatori della formazione continua attivi in Ticino;
  • la Commissione svizzera dell’UNESCO e dal Forum svizzero della formazione continua;
  • il Centro Professionale Commerciale di Bellinzona;
  • la Società svizzera degli impiegati di commercio;
  • il  Centro arti e mestieri a Bellinzona.

Concorso di scrittura
L'uomo per sua natura apprende per tutta la vita come fa già da bambino attraverso l'osservazione. Fortunatamente la formazione non ha età, il piacere ad apprendere e scoprire come pure la curiosità ci accompagnano lungo tutta la nostra vita.

All'appello "avete avuto delle esperienze speciali di apprendimento, incontri formativi interessanti e storie di buon apprendimento in età adulta?" hanno risposto più di 50 persone in tutta la Svizzera, di cui 18 italofoni.

Premiazione del concorso di scrittura “Mi piace apprendere”
Venerdì 14 settembre, in occasione della cerimonia di apertura del Festival, si è svolta a Bellinzona la premiazione del concorso di scrittura "Mi piace apprendere", indetto a livello nazionale dalla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA – associazione mantello per la formazione continua in Svizzera).

La giuria nazionale FSEA ha premiato per il Ticino Larissa Fagone con il testo "Ma quanto me piace studià". La CFC ha deciso di attribuire tre menzioni a pari merito per la tenacia nell'affrontare le difficoltà e per la capacità di mettersi in gioco a tre testimonianze autobiografiche: "Where are you from?" di Fabio Züger, "Mi piace apprendere" di Nagarathna Sitapati e "Poca scuola, tanti treni e molti apprendimenti" di Giuseppe Calì.

 

Nella foto da sinistra: F. Züger, F. Bednarz, L. Fagone, N. Sitapati, F. Di Nardo, G. Calì e A. Fazioli.

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto