Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Incontri per la formazione

..

Torna anche nel 2017 il ciclo di incontri gratuiti organizzati dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) in collaborazione con l'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP). 

 
Nel corso di tre serate relatori nazionali e internazionali affronteranno il tema dell'automazione in relazione alla propria realtà professionale.


Automazione, fattori della produzione e lavoro. Rischi e opportunità.

 

L'automazione delle attività e dei processi, quale fenomeno che sempre più interesserà il mondo della produzione, del lavoro e l'insieme della società, solleva interrogativi cruciali. I vantaggi che consentirà di assicurare alla produzione sono evidenti; meno chiari sono invece gli effetti che avrà sui lavoratori. Cosa dobbiamo aspettarci da questo punto di vista? Si tratta di una tappa ulteriore della razionalizzazione tecnologica, oppure essa comporterà un salto di qualità che ci costringerà a ripensare radicalmente le nostre logiche ridistributive?


Programma

 

28 settembre 2017 ore 18:30, Aula magna IUFFP, Lugano

Intelligenza artificiale e cittadini-lavoratori nell'era digitale

con Luca Maria Gambardella e Nicola Colombo, modera Filippo Bignami

Luca Maria Gambardella è direttore dell'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA) di Manno. Professore della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, Dipartimento tecnologie innovative (SUPSI-DTI) di Manno e professore aggiunto presso la Facoltà di Informatica dell'Università della Svizzera italiana di Lugano (USI). È inoltre presidente della Società Svizzera per la Ricerca Operativa (SVOR / ASRO) e membro del gruppo di valutazione BRIDGE della Commissione per la tecnologia e l'innovazione (Swiss CTI). Autore di diverse pubblicazioni, tra le tante segnaliamo: Gambardella L. et al. (2016), A machine learning approach to the visual perception of forest trails for mobile robots, in IEEE Robotics and Automation Letters, vol. 1, n. 2, pp. 661-667

Nicola Colombo è CEO della C-LABS SA di Chiasso, start-up fondata nel 2016 specializzata nell'industria 4.0 (tecnologie applicate all'industria). Collabora con i ricercatori di IDSIA, laboratorio sull'intelligenza artificiale.

 

Per rivedere la conferenza

..

26 ottobre 2017 ore 18:30, Aula magna IUFFP, Lugano

Uomini e robot. Occupazione e progresso tecnologico 
con Riccardo Staglianò, modera Meinrado Robbiani

Riccardo Staglianò è giornalista de "la Repubblica". Ha iniziato la sua carriera come corrispondente da New York per il mensile "Reset". Per dieci anni ha insegnato "Nuovi media" alla Terza Università di Roma. Autore di diversi libri, tra gli altri segnaliamo: Staglianò R., (2016) Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro, Einaudi, Torino

..

30 novembre 2017 ore 18:30, Aula magna IUFFP, Lugano

Digitalizzazione: cambiamenti nelle imprese ed effetti sulla società
con Giampaolo Vitali e Carlo Alberto Nobili, modera Fabio Merlini

 

Giampaolo Vitali è ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Italia) e docente di "Economia Europea" all'Università di Torino. Si interessa dei principali temi dell'economia industriale e dello sviluppo locale. È segretario del GEI.it, l'associazione italiana degli economisti d'impresa. Autore di diverse pubblicazioni, tra le altre segnaliamo: Lattanzi N., Vitali G. (2012), L'imprenditorialità nell'azienda lapidea. Rilevanza e caratteri delle radici territoriali nelle strategie competitive, Franco Angeli, Milano.

 

Carlo Alberto Nobili è direttore Operativo (COO) della Carlo Nobili SpA rubinetterie. Fondata nel 1954. L'azienda è cresciuta costantemente e si distingue per i suoi processi produttivi d'avanguardia dotati di elevata automazione e le tecnologie innovative.

..

Iscrizioni 
Iscrizione gratuita, per questioni amministrative si prega di annunciarsi allo 091 950 84 16 al più tardi tre giorni prima della conferenza. Oppure cliccando qui:

 

Iscrizioni

  


Informazioni

Arrivo in treno o in autobus
Lugano stazione FFS, sottopassaggio per Piazzale di Besso,

Bus TPL n° 3, direzione: Breganzona, fermata: Breganzona Cinque Vie


Arrivo in automobile
Autostrada uscita Lugano Nord e proseguire in via Bioggio per Lugano centro.
Al semaforo svoltare a sinistra in via Giuseppe Lepori, svoltare a destra in via Madonna della Salute, prendere la prima svolta a destra (via Morena) e infine svoltare a destra su via Besso proseguire ed entrare nel parcheggio prima del semaforo.

..
Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto