Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Alla scoperta di nuovi equilibri


Giornate di studio sulla formazione continua "Chi si forma non si ferma!"

La Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC propone una nuova edizione della Giornata di studio sulla formazione continua “Chi si forma non si ferma!”.
Novità di quest’anno sarà la formula: non una sola giornata di formazione ma, tra ottobre 2021 e febbraio 2022, saranno organizzati più momenti formativi, di riflessione e scambio che assumeranno di volta in volta modalità diverse (incontri in presenza, a distanza, in modalità sincrona e asincrona).

La struttura e le modalità organizzative, così come il titolo di questa edizione “Alla scoperta di nuovi equilibri” vogliono essere evocativi e da stimolo per riflettere su come il settore della formazione continua ha affrontato la pandemia e quali saranno le possibili evoluzioni future.

Gli interrogativi che fanno da filo conduttore delle giornate di formazione sono i seguenti: Cosa è successo nel periodo pandemico a livello di offerta di formazione continua? Cosa ha portato questa esperienza (accelerazione del passaggio al digitale)? Cosa resterà dopo la pandemia? Con quali evoluzioni si troverà confrontata la formazione continua? Quali sviluppi si intravedono all’orizzonte e cosa offrirà la formazione continua del futuro? Come vedono gli istituti di formazione l'evoluzione del mercato? Come è definita la qualità delle nuove offerte formative?
Grazie allo scambio attivo e agli input delle relatrici e dei relatori, cercheremo insieme di trovare "nuovi equilibri".

Il programma si compone di quattro "momenti-contenitore" la cui struttura e i contenuti sono i seguenti:

 TitoloData/OraModalità Flyer
1Oltre la pandemia28 ottobre 2021
17:00 – 19:00
Input via Zoom
sincrono
Programma
dell'incontro
2Tra formati innovativi e valorizzazione della presenza10 novembre 2021
17:00 – 19:00
Workshop via Zoom
sincrono
Programma
dell'incontro
25 novembre 2021
17:30 – 19:30
Incontro in presenzaProgramma dell'incontro
3Qualità, tra percezione e realtà16 dicembre 2021Lavoro autonomo asincrono 
13 gennaio 2022
17:00 – 19:00
Input via Zoom
sincrono
 
4Nuovi equilibri?10 febbraio 2022
14:00 – 17:00
Incontro in presenza 

Vi informiamo che per gli eventi in presenza occorre essere in possesso del certificato COVID che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dalla malattia o il risultato negativo di un test.

 

La partecipazione al percorso "Chi si forma non si ferma" è gratuita, per questioni organizzative vi chiediamo di iscrivervi attraverso l'apposito formulario.

 

 

Iscrizioni

 

 

 

 

> Flyer "Oltre la pandemia"

 

> Video di lancio dell'evento "Oltre la pandemia"

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook