Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Semplicemente meglio!

..

In Svizzera, 400'000 adulti hanno difficoltà a risolvere semplici calcoli matematici. 800'000 non sono in grado di leggere e scrivere correttamente. Tuttavia: meno dello 0,5% degli adulti cerca di colmare queste lacune frequentando un corso, poiché scuse come "Ho dimenticato gli occhiali" aiutano spesso a uscire da situazioni spiacevoli. Purtroppo, però, non reggono a lungo.
La campagna nazionale "Semplicemente meglio!" intende diffondere alcune proposte per la promozione delle competenze di base tra gli adulti che ne sono sprovvisti e incontrano difficoltà nella vita quotidiana, motivandoli così a frequentare corsi di lettura, scrittura, calcolo e computer. La campagna promuove l‘integrazione sociale, l’impiegabilità e una migliore qualità della vita.


Una misura prevista dalla campagna Semplicemente meglio! è lo sportello di consulenza telefonica. Digitando il numero gratuito 0800 47 47 47 si raggiungeranno i collaboratori della Conferenza della Svizzera italiana per a formazione degli adulti (CFC) che si occuperanno di accompagnare e consigliare gli adulti nella scelta del corso che più si addice al loro bisogni.

 

Oltre allo sportello di consulenza telefonico la campagna Semplicemente meglio! vuole sensibilizzare la popolazione sul tema del recupero e del mantenimento delle competenze di base per farlo si avvale di diversi strumenti di comunicazione quali: il sito web www.meglio-adesso.ch, i flyer, i banner e spot televisivi e radiofonici, Facebook e Twitter. Tali strumenti di marketing si possono scaricare direttamente dal sito.

La campagna è co-finanziata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ed è sostenuta attivamente da numerosi partner, tra cui cantoni, organizzazioni, associazioni e organizzatori di corsi. Sponsor della campagna sono la CIFC, Conferenza intercantonale per la formazione continua, e la Federazione svizzera Leggere e Scrivere.

>> Maggiori informazioni


Azioni della campagna Semplicemente meglio!

 

La Divisione della formazione professionale ha organizzato per il mese di settembre 2017 molteplici azioni per promuovere la campagna Semplicemente meglio!

Segnaliamo in particolare le seguenti:

Alla televisione pubblica è stato mandato in onda uno spot della campagna per tre settimane, inoltre dall'11 al 13 settembre rispettivamente nelle stazioni di Lugano, Bellinzona e Locarno erano presenti degli apprendisti di login Regione Ticino che hanno dato delle informazioni sull'utilizzo degli apparecchi per l'emissione dei biglietti. 

Mentre dal 18 al 21 settembre, al livello 0 del centro COOP di Tenero, era presente uno stand informativo con le proposte di corsi nell'ambito di lettura, scrittura, matematica del quotidiano e nuove tecnologie.

>> Ascolta la puntata de "La Consulenza" Rete1

>> Semplicemente meglio! servizio de "Il quotidiano"

>> Dicono di noi

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto