Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

REALIZE: Transcultural Biography Work for Adult Education

..

Ref.: 510559-LLP-1-2010-1-IT-GRUNDTVIG-GMP

Il progetto Realize (2010-12)

Il progetto vuole realizzare un corso in moduli sul lavoro (riflessione) biografico transculturale sulla propria persona (transcultural biography work TBW) da implementare nella formazione extra-occupazionale.
Lo scopo del progetto è di adottare il lavoro (riflessione) biografico come mezzo per sviluppare competenze transculturali e per qualificare i professionisti che sostengono le persone migranti per facilitare il loro accesso ai sistemi di istruzione, formazione continua e il reinserimento professionale.

 

Destinatari del progetto
Destinatari diretti: formatori, persone che lavorano con i migranti, orientatori e collocatori.
Destinatari indiretti: migranti, persone che vogliono reinserirsi sia professionalmente sia a livello formativo.

Partners

 

Ente coordinatore:
Speha Fresia Società Cooperativa (IT),


Partners:
Associazione Interculturale Griot (IT),
Süleyman Demirel Üniversitesi (TR),
Centre for Social-Scientific Research, Education, Information (AT),
Adult Education Centre Haus der Begegnung (AT),
Mykolo Romerio Universitetas (LT).

Silent Partner:
FSEA - Svizzera´╗┐

Il progetto nella Svizzera italiana

La FSEA in collaborazione con Labor Transfer SA Camorino ha progettato il corso pilota "Tecniche autobiografiche in ambito transculturale ".

Il progetto ha l'obiettivo di elaborare e attuare un corso pilota sull'uso di tecniche autobiografiche in ambito transculturale (Transcultural Biography Work) per formatrici e formatori che operano nei contesti dell’animazione e della formazione.
Le attività proposte permettono alle e ai partecipanti di sperimentare sulla propria persona e poi di portare le modalità esercitate nei propri ambiti professionali.

Il corso si rivolge a operatrici e operatori che lavorano nei contesti migratori, in altri ambiti della formazione di adulti e dell'educazione in genere.
La durata complessiva della formazione è di 24 ore.

Il manuale Realize

Il progetto ha portato alla realizzazione di un manuale nel quale sono contenuti gli aspetti teorici della metodologia del lavoro transculturale biografico e la descrizione (sottoforma si schede didattiche) di alcune tecniche proposte dai partner durante i corsi pilota. Nel manuale Realize è presente la descrizione di due attività proposte durante il corso pilota in Ticino come pure le riflessioni suscitate da quest'esperienza. Il manuale, proposto sottoforma di raccoglitore, permette all'utente di lavorare direttamente sulle schede desiderate. Il manuale è stato tradotto in tutte le lingue nazionali dei partner più l'inglese.

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook