Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Rafforzare le competenze di base nelle TIC dei lavoratori sopra i 45 anni

13 Aprile 2018
 

Il Consiglio federale dovrebbe lanciare un'offensiva di formazione continua per il rafforzamento delle competenze di base nelle TIC per i lavoratori sopra i 45 anni. Questo quanto richiesto dalla Consigliera nazionale argoviese dei verdi Irène Kälin. Quest’offensiva per la formazione continua dovrebbe essere condotta in collaborazione con partner cantonali e del settore. A tal fine, almeno 100 milioni di franchi dovrebbero essere investiti in un'offensiva di programma quadriennale.
L'offensiva dovrebbe contribuire a far fronte al cambiamento digitale per i lavoratori anziani. Kälin e dieci cofirmatari scrivono che solo coloro che possiedono le competenze richieste dal mercato del lavoro continueranno ad avere buone opportunità occupazionali in futuro. Tuttavia, i dipendenti di età superiore ai 45 anni che non hanno accesso alla formazione sono particolarmente esposti al rischio di non essere in grado di tenere il passo con questo sviluppo e hanno più possibilità di perdere il posto di lavoro.


Alla mozione

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook