Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Pubblicati i risultati del rilevamento delle pratiche digitali nei percorsi di qualificazione degli adulti

26 Gennaio 2021
 

Uno degli obiettivi del progetto Professionisti 4.0 della Divisione della formazione professionale DFP è quello di assicurare  la  sostenibilità  e  la  qualità  delle  offerte  formative,  attraverso l’innovazione  didattica,  l’accompagnamento  e  la  consulenza  alle  istituzioni pubbliche e private interessate al consolidamento e alla promozione di nuove offerte di formazione nel campo della qualificazione di base e del perfezionamento professionale degli adulti. Considerando la situazione sanitaria della primavera 2020, la DFP ha svolto un'indagine sulle pratiche digitali nei corsi che ospitano partecipanti in formazione preparatoria alle qualifiche secondo l’art. 32 OFPr/art. 33 LFPr prima e durante il periodo di lockdown (marzo-giugno 2020).

L'indagine ha permesso di rilevare sia gli strumenti digitali adottati nelle formazioni in presenza sia quelli utilizzati nei corsi a distanza permettendo di fare un confronto. Inoltre, è stato rilevato il grado di apprezzamento della formazione a distanza da parte delle persone in formazione. Il rapporto illustra anche alcune piste di sviluppo della formazione per la qualificazione degli adulti.

> Maggiori informazioni progetto Professionisti 4.0.

Rapporto sul rilevamento

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook