Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Giornata internazionale dell'alfabetizzazione

..

La manifestazione prevista mercoledì 8 settembre in piazza del Sole a Bellinzona in occasione della Giornata internazionale dell'alfabetizzazione viene annullata causa cattivo tempo e posticipata al 22 settembre 2010.

..
Introduzione

La CFC con la collaborazione dell'Associazione Leggere e Scrivere organizzano, per sottolineare la giornata, un evento che Bellinzona il pomeriggio dell'8 settembre.

Giornata internazionale dell'alfabetizzazione, Bellinzona 10

Le manifestazioni che si terranno a Bellinzona si divideranno in due momenti e due luoghi:

  • dalle 11:00 alle 18:00 in Piazza del Sole è prevista l'organizzazione di una partita di "Scarabeo" in formato gigante durante la quale i passanti avranno la possibilità di partecipare al gioco aggiungendo delle parole allo schema che si verrà a formare. Oltre allo "Scarabeo" sono previste alcune altre postazioni dove ci si potrà cimentare con vari tipi di giochi enigmistici (parole crociate, anagrammi, acrostici, eccetera);
  • dalle 19:00 alle 23:00 nella corte de Municipio si terrà la tradizionale serata di lettura dell'Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana.

Alle attività che si svolgeranno in Piazza del Sole sarà abbinato un concorso a cui tutti i passanti potranno partecipare.

Concorso

Durante la giornata le persone accorse in piazza del Sole hanno avuto la possibilità di cimentarsi con vari giochi di tipo enigmistico - cruciverba, acrostici, rebus - volti a mettere alla prova e sollecitare le capacità di lettura e scrittura di ognuno. Evento principale della giornata è stata la partita di scarabeo in formato gigante che si è svolta a partire dalle 11:00. Le oltre 500 lettere messe a disposizione dei passanti hanno permesso di comporre un grande schema di parole che ha ricoperto parte della piazza.
Al gioco dello scarabeo è stato associato un concorso ad estrazione, con premi in palio in buoni libri gentilmente offerti dalla Libreria Casagrande Sagl di Bellinzona. I fortunati vincitori sono:
1° premio:    Valerio Antognini, Sementina
2° premio:    Alessandra Crivaro, Bellinzona
3° premio:    Christian Nisi, Lodrino

La signora Stefania Barras Bordoni di Monte Carasso ha invece vinto il concorso Cronocruciverba, completando lo schema proposto in 1 minuto e 50 secondi.

Enti ed associazioni che sostengono e partecipano alla giornata

Organizazzione:

Sostenitori:

Partner

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook