Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Festival della formazione 2010

..
I Festival della formazione
I Festival della formazione – Adult Learner's Weeks – sono delle campagne di sensibilizzazione all'apprendimento per tutti organizzate sotto l'egida dell'Unione Europea, il cui memorandum sottolinea l'importanza di imparare a: conoscere (learning to know), fare (learning how to do), vivere insieme (learning to live together), essere (learning to be).
La famiglia dei Festival della Formazione (FF) spazia dall'Inghilterra (il primo paese a organizzarne uno) a Hong-Kong, dal Sudafrica all'Australia, dal Sud America al Canada e alla Bosnia. A tutt'oggi la grande famiglia del Festival conta 40 nazioni del mondo.
Per le istituzioni che si occupano di formazione continua questo momento di festa significa abbattimento del concetto di concorrenza, realizzazione di sinergie e creazione di reti (networking). Per le persone invece significa accendere la curiosità, imparare sempre qualcosa di nuovo, incentivare l'aggregazione e l'accettazione dell'altro, per esempio tra culture diverse, verso persone con difficoltà a leggere e scrivere, superare gli ostacoli, eccetera.

Il programma nella Svizzera italiana

A La Fabbrica di Losone, con la collaborazione dell'associazione cineasti tiKINÒ e dell'associazione fumettisti Nuvola9, i lavori sono cominciati venerdì 10 settembre alle 18:00 con l'intervento del regista Erik Bernasconi e il fumettista Joel Pretot su "Lo storyboard di Sinestesia: curiosando tra i disegni di un film". Si sono creati  gruppi di lavoro che si sono impegnati a progettare e realizzare dei cortometraggi e/o dei fumetti. Al termine della 24 ore sono stati presentati i prodotti realizzati negli atelier. Le persone interessate a seguire tutta la 24 ore hanno avuto la possibilità di pernottare sul posto con il sacco a pelo.

 

Sabato 11 settembre, dalle 9:00 e dalle 12:00, sempre a La Fabbrica, è stato possibile seguire gli atelier su: anatomia e prospettiva, nel disegno per i fumetti; i fumetti del futuro, come si evolve questo mezzo di comunicazione; Photoshop per colorare e letterare (riempire i baloon).

 

Altre attività promosse nell'ambito del Festival della formazione sono state proposte il venerdì e il sabato in diverse località del cantone, da Mendrisio a Olivone, dalla Valle Bavona alla Leventina per trattare di gastronomia, cura con piante medicinali, cinema, natura, imprenditorialità, gite, attività fisiche, lingue, logistica, visite guidate, artigianato, attività integrate per diversamente abili ed altro ancora.

 

Curiosi? Scaricate il programma.

La Fabbrica -Losone-

Nell'ambito del Festival le associazioni tiKINÒ e Nuvola9 hanno accettato la sfida: lavorare 24 ore al fine di progettare e realizzare un cortometraggio e/o un fumetto.

La sfida è stata vinta!

Durante questa maratona sono stati realizzati 12 cortometraggi e alcuni fumetti.

Rassegna stampa

Al seguente link troverete la Rassegna stampa del Festival della formazione 2010:

www.conferenzacfc.ch/FF10RS


Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook