Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

EDDILI: To EDucate is to make possible the DIscovery of LIfe

..

Ref.: 502999-LLP-1-2009-1-IT-GRUNDTVIG-GMP

Il progetto EDDILI (2009-11)

Il progetto è nato per aumentare l'esperienza dei promotori nell'uso del approccio maieutico reciproco (RMA) e affermare che è un metodo educativo forte in grado di aumentare le competenze, il sapere e le attitudini in diverse aree come le life-skills, le competenze sociali, la partecipazione, i valori sociali e umani.

Da dieci anni i promotori del progetto utilizzano questo metodo con diversi target (formatori, adulti, ragazzi) ma necessitano di una dimensione europea possibile solo sperimentando l'approccio a livello europeo.

La finalità del progetto EDDILI è d'incrementare la qualità della formazione degli adulti attraverso il RMA. Indirettamente si vuole anche contribuire all'aumento della qualità della formazione degli adulti tout court.

Destinatari del progetto
Destinatari diretti: formatori, animatori sociali, istruttori, educatori, volontari.
Destinatari indiretti: partecipanti alla formazione e agli eventi formativi.

Partner

Ente coordinatore
Centro per lo Sviluppo Creativo "Danilo Dolci" (IT)

 

Partners

  • Centro Studi ed Iniziative Europeo (IT)
  • Rotterdam University of applied science (NL)
  • University of Nicosia (CY)
  • Fundación INTRAS (ES)
  • CJD Frechen im Christlichen Jugenddorfwerk Deutschland e.V. (DE)

Silent partner
FSEA - Svizzera

 

Il progetto nella Svizzera italiana

Il 26 ottobre 2011 la Federazione Svizzera per la formazione continua in collaborazione con Labor Transfer ha organizzato un incontro per presentare i principali risultati emersi dal progetto europeo EDDILI e in particolare -tramite l'esperienza sviluppata nella Svizzera italiana -illustrare le caratteristiche dell'approccio maieutico reciproco (RMA) basato sull’esperienza di Danilo Dolci. 

L'incontro era aperto a formatori d'adulti, docenti, enti di formazione, istituzioni, associazioni, organizzazioni e singole persone attive nella formazione degli adulti e non solo, e in generale a tutti gli interessati a scoprire e sperimentare l'Apreciproco (RMA).

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook