Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

DICE - Developing Intercultural Competences for Enterprises

..

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Ref.: 2013-1-IT1-LEO04-04223 4

 

Il partenariato DICE 2013-15

Developing Intercultural Competences for Enterprises (DICE) -"Sviluppare competenze interculturali per le imprese"- sorge dalla necessità delle organizzazioni partecipanti, di avviare l'apertura di un collegamento diretto con le aziende e il mercato del lavoro e quindi di agire come ponte per i giovani/adulti migranti in cerca di lavoro o desiderosi di migliorare la propria posizione lavorativa.

Durante il partenariato i partecipanti potranno condividere le pratiche e i metodi d'insegnamento su come trasferire e sviluppare competenze interculturali per l'accesso al mercato del lavoro e l'integrazione in aziende multietniche.

Il monitoraggio e valutazione approfondita di progetti e delle attività saranno svolti mediante questionari, interviste, focus group.

Il risultato finale del progetto sarà un compendio di competenze interculturali al lavoro corredato da un video e da linee guida politiche.

 

Gli obiettivi del progetto
Il partenariato si propone di individuare e condividere le migliori prassi e metodologie in materia di competenze interculturali.
In particolare:
- la creazione di connessioni rilevanti tra la formazione professionale e il mondo del lavoro per gli stranieri di seconda generazione;
- il miglioramento delle metodologie didattiche interculturali a livello nazionale e locale;
- sviluppare una cooperazione tra partner in vista di progettazioni future;
- condivisione e conoscenza delle buone pratiche tra i partner riguardanti le competenze interculturali e le competenze che permettono di lavorare in maniera migliore in contesti culturalmente differenti;
- sostenibilità e trasferimento dei risultati DICE nel contesto locale, regionale, nazionale e europeo.

 

II Meeting internazionale a Lugano

Il 22 e il 23 maggio 2014 si è tenuto in Ticino il II meeting internazionale del partenariato DICE. In particolare gli ospiti di Italia, Romania e Turchia potranno conoscere il Pretirocinio d'integrazione, l'Associazione Opera Prima, il progetto "ospedale multiculturale" e altre progettazioni europee sulla tematica delle competenze interculturali in ambito lavorativo.


Conferenza: Competenze interculturali e costruzione della cittadinanza
In collaborazione con altri enti sul territorio è stata organizzata per il 5 febbraio 2015 una conferenza dal titolo "Competenze interculturali e costruzione della cittadinanza". La conferenza tenuta dal prof. M. Bennett si è svolta presso l'Antico convento di Monte Carasso.


Traccia dell'intervento di Bennett


Summer School - Reggio Emilia 11-12 giugno 2015

Da giovedì 11 a venerdì 12 giugno 2015 si è tenuta a Reggio Emilia una Summer School internazionale organizzata nell'ambito del partenariato Leonardo da Vinci.
Attraverso quattro seminari tematici, durante la due giorni di lavoro, si esploreranno i temi della diversità culturale.


Maggiori informazioni sulla Summer School: http://diversityatwork.weebly.com

..

Il partenariato

Ente promotore:

Fondazione Mondinsieme, Italia

 

Partner:

Associazione DarVoce, Italia

Akdeniz İlçe Milli Eğitim Müdürlüğü, Turchia

Federazione svizzera formazione continua (FSEA), Svizzera

IOAN SLAVICI Foundation for Culture and Education , Romania

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook