N°: 2020-1-IT01-KA202-008413 Durata: 01.12.2020 / 31.12.2022 Descrizione del progetto Il progetto ToSWITCH vuole contribuire all’innovazione e al miglioramento dei processi di formazione e di aggiornamento dei formatori e di tutte quelle figure che supportano l’apprendimento dei lavoratori adulti ed in particolare di quelli over 50 anni. Nel corso degli ultimi anni, a queste figure si chiede di cambiare il proprio modo di operare in termini di approccio, metodo e strumenti. È emersa la necessità di ricorrere ad approcci “ad hoc” per i lavoratori maturi, a fine carriera, con esperienze di formazione formale “datate”, alla ricerca di risposte su misura. A supporto di tale necessità è intervenuta anche la trasformazione dei paradigmi pedagogici. In una domanda così profondamente modificata si è innestata l’emergenza demografica, per cui i fenomeni connessi con l’incremento della numerosità delle coorti dei lavoratori con più di 50 anni di età, accompagnati a tassi di sostituzione delle forze di lavoro estremamente bassi, costituiscono delle vere e proprie sfide sia sotto il profilo della produttività e competitività dei sistemi produttivi e del lavoro, ma anche della tenuta della coesione sociale. La Svizzera, rispetto ai membri dell'OCSE, è tra le nazioni con il più alto tasso di occupazione nella fascia d'età compresa tra i 55 e i 64 anni* per evitare che queste persone possano uscire dal mercato del lavoro per obsolescenza delle competenze, occorre che ci siano dei progetti formativi a loro dedicati. L’obiettivo del progetto ToSWITCH è quindi quello di rispondere a tutte queste sfide, valorizzando il ruolo del lifelong learning, in particolare a beneficio dei lavoratori ultracinquantenni. Per fare ciò, il progetto interviene attraverso la definizione di profili, competenze, strumenti, metodologie specifiche e linee guida rivolte ai medium dell’apprendimento di lavoratori maturi. Tramite un approccio laboratoriale permanente, che permea tutte le attività progettuali, i formatori e gli esperti di supporto all’apprendimento di lavoratori senior appartenenti a contesti differenti nei diversi Paesi si confronteranno sulla base di un nuovo quadro teorico-metodologico di riferimento, basato su un rinnovato modello andragogico della formazione dei lavoratori maturi; collaboreranno allo sviluppo, implementazione e sperimentazione della piattaforma digitale per la formazione dei formatori e dei suoi contenuti (metodologie, strumenti, toolkit, ecc.); metteranno a punto linee guida per la formazione. * Seco, pubblicazione: Indicateurs de la situation des travailleuses et travailleurs âgés sur le marché Suisse du travail |