In Svizzera, 400'000 adulti hanno difficoltà a risolvere semplici calcoli matematici. 800'000 non sono in grado di leggere e scrivere correttamente. Tuttavia: meno dello 0,5% degli adulti cerca di colmare queste lacune frequentando un corso, poiché scuse come "Ho dimenticato gli occhiali" aiutano spesso a uscire da situazioni spiacevoli. Purtroppo, però, non reggono a lungo. La campagna nazionale "Semplicemente meglio!" intende diffondere alcune proposte per la promozione delle competenze di base tra gli adulti che ne sono sprovvisti e incontrano difficoltà nella vita quotidiana, motivandoli così a frequentare corsi di lettura, scrittura, calcolo e computer. La campagna promuove l‘integrazione sociale, l’impiegabilità e una migliore qualità della vita.
Una misura prevista dalla campagna Semplicemente meglio! è lo sportello di consulenza telefonica. Digitando il numero gratuito 0800 47 47 47 si raggiungeranno i collaboratori della Conferenza della Svizzera italiana per a formazione degli adulti (CFC) che si occuperanno di accompagnare e consigliare gli adulti nella scelta del corso che più si addice al loro bisogni.
La campagna è co-finanziata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ed è sostenuta attivamente da numerosi partner, tra cui cantoni, organizzazioni, associazioni e organizzatori di corsi. Sponsor della campagna sono la CIFC, Conferenza intercantonale per la formazione continua, e la Federazione svizzera Leggere e Scrivere.
Nell'ambito della campagna Semplicemente meglio!, nel mese di settembre 2023 è stata proposta una “72 ore dell’alfabetizzazione”, tre giorni di eventi che si sono svolti in varie regioni del Canton Ticino nell’ambito di alcune popolari e frequentate manifestazioni quali i Greenday e Sportissima. Per l’occasione le persone presenti hanno potuto cimentarsi nelle sfide proposte all’interno dell’”Escape Van”, un furgone appositamente allestito per giocare in modalità Escape Room permettendo ai presenti di mettere alla prova le proprie competenze di lettura, scrittura, calcolo e utilizzo delle tecnologie digitali. Gli eventi e le attività proposte sono state realizzate dall’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione UFCI, della Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino con la collaborazione del segretariato CFC-FSEA.
Trovare la giusta formazione, il giusto corso di lettura, scrittura o computer non è sempre facile.
La CFC in collaborazione con la Divisione della formazione professionale e l'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione si sono messi a disposizione in alcuni centri commerciali del Ticino per offrire informazioni e consulenze sulle offerte formative e le possibilità di qualifica in Ticino.
Venerdì 6 maggio 2022, Centro Coop Tenero
Venerdì 13 maggio 2022, Centro Migros Sant'Antonino
Due nuovi spot promozionali trasmessi dal canale televisivo LA1 della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana sono stati ideati dalla Divisione della formazione professionale e dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti.
Il mestiere l'ho sempre rubato...
Ho le mani d'oro...
2019
La CFC in collaborazione con la Divisione della formazione professionale e l'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione ha realizzato degli spot promozionali. Questi sono stati trasmessi sugli schermi presenti negli autopostali del catone, l'intento era quello di far conoscere il numero verde gratuito 0800 47 47 47.
Il servizio di consulenza telefonico 0800 47 47 47è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00.
Oltre allo sportello di consulenza telefonico la campagna Semplicemente meglio! vuole sensibilizzare la popolazione sul tema del recupero e del mantenimento delle competenze di base per farlo si avvale di diversi strumenti di comunicazione quali: il sito web www.meglio-adesso.ch, i flyer, i banner e spot televisivi e radiofonici, Facebook e Twitter. Tali strumenti di marketing si possono scaricare direttamente dal sito.
2017
La Divisione della formazione professionale ha organizzato per il mese di settembre 2017 molteplici azioni per promuovere la campagna Semplicemente meglio!
In particolare:
Alla televisione pubblica è stato mandato in onda uno spot della campagna per tre settimane, inoltre dall'11 al 13 settembre rispettivamente nelle stazioni di Lugano, Bellinzona e Locarno erano presenti degli apprendisti di login Regione Ticino che hanno dato delle informazioni sull'utilizzo degli apparecchi per l'emissione dei biglietti.
Mentre dal 18 al 21 settembre, al livello 0 del centro COOP di Tenero, era presente uno stand informativo con le proposte di corsi nell'ambito di lettura, scrittura, matematica del quotidiano e nuove tecnologie.