"Innovazione e sviluppo" è un campo di intervento del Segretariato CFC, per questo uno dei suoi compiti principali consiste nell'impegnarsi per l'allargamento e il rafforzamento della pluralità nella formazione degli adulti prendendo parte a progetti nazionali ed europei che apportano novità e sviluppo nel campo della formazione degli adulti.
La partecipazione della CFC a progetti internazionali (solitamente di tipo Erasmus+) è possibile grazie al contributo erogato, secondo richieste puntuali che devono essere approvate, dall'agenzia nazionale Movetia. Affinché la partecipazione dei partner svizzeri sia possibile occorre che il progetto passi prima l'accettazione a livello europeo.
La CFC sviluppa anche attività legate a progetti nazionali, questi ultimi sono finanziati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) come dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).
La CFC inoltre, organizza momenti di sensibilizzazione alla formazione continua e altri eventi destinati ai professionisti della formazione.