La Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC propone una nuova edizione della Giornata di studio sulla formazione continua “Chi si forma non si ferma!”. Novità di quest’anno sarà la formula: non una sola giornata di formazione ma, tra ottobre 2021 e febbraio 2022, saranno organizzati più momenti formativi, di riflessione e scambio che assumeranno di volta in volta modalità diverse (incontri in presenza, a distanza, in modalità sincrona e asincrona).
La struttura e le modalità organizzative, così come il titolo di questa edizione “Alla scoperta di nuovi equilibri” vogliono essere evocativi e da stimolo per riflettere su come il settore della formazione continua ha affrontato la pandemia e quali saranno le possibili evoluzioni future.
Gli interrogativi che fanno da filo conduttore delle giornate di formazione sono i seguenti: Cosa è successo nel periodo pandemico a livello di offerta di formazione continua? Cosa ha portato questa esperienza (accelerazione del passaggio al digitale)? Cosa resterà dopo la pandemia? Con quali evoluzioni si troverà confrontata la formazione continua? Quali sviluppi si intravedono all’orizzonte e cosa offrirà la formazione continua del futuro? Come vedono gli istituti di formazione l'evoluzione del mercato? Come è definita la qualità delle nuove offerte formative? Grazie allo scambio attivo e agli input delle relatrici e dei relatori, cercheremo insieme di trovare "nuovi equilibri".
Il programma si compone di quattro "momenti-contenitore" la cui struttura e i contenuti sono i seguenti:
|