Nel 1998 in Canton Ticino entra in vigore la Legge cantonale sull’orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua (LorForm). Il testo di legge promuove tutte le formazioni che, a partire dalla formazione di base, aiutano le persone a rimanere/rientrare sul mercato del lavoro e ad essere cittadini a pieno titolo. Nello stesso anno nasce la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC). Organo che ha lo scopo di mettere in rete gli attori e favorire lo sviluppo della formazione continua nella Svizzera italiana.
Come è cambiata la formazione continua dal 1998 in Ticino? Quale si immagina sarà la sua evoluzione futura dopo l’entrata in vigore nel 2017 della Legge federale (LFCo)? Come si integrerà la formazione continua nella strategia per la formazione professionale 2030? Quale potrà essere il ruolo della CFC negli anni a venire?
Il pomeriggio di studio “Chi si forma non si ferma!” vuole fare il punto della situazione sui primi venti anni di LorForm e CFC e riflettere sugli scenari futuri che si presentano all’orizzonte della formazione continua. L'evento si è tenuto mercoledì 6 giugno 2018 dalle 15:00 alle 17:00 presso l’Hotel De La Paix a Lugano-Paradiso. |