Gli otto scenari di apprendimento: esplorare, ricevere, praticare, discutere, imitare, sperimentare, creare e riflettere si ritrovano nelle otto carte e sono facilmente identificabili attraverso i diversi colori e simboli. Ogni carta descrive brevemente una situazione di apprendimento e propone alcuni strumenti per programmare delle attività in aula oppure a distanza (parte superiore della carta), introduce il punto di vista del formatore e del discente (nei relativi box) e infine presenta una serie di verbi che servono a declinare l’evento in azioni dal punto di vista del discente. Combinando diverse situazioni di apprendimento si possono costruire sequenze di apprendimento che saranno a loro volta inglobate nello scenario più ampio del corso in funzione degli obiettivi di apprendimento definiti. Ad esempio una sequenza piuttosto classica è: il formatore presenta un tema ricevere; il discente approfondisce esplorare; il tema viene discusso in classe dibattere e riflettere; il discente supera una prova praticare. Una volta stabilita la sequenza degli scenari di apprendimento, è possibile affinare la programmazione didattica lasciandosi ispirare dagli strumenti o le attività più adatte al proprio obiettivo (vedi parte superiore della carta). |