Children Rights and Education of Adults (CREA) |
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Descrizione
Il segretariato CFC / FSEA con la sua politica di formazione continua si impegna nell'allargamento e nel rafforzamento della pluralità nella formazione degli adulti, di cui la formazione dei genitori è parte integrante.
Il progetto CREA, Children Rights and Education of Adults, era un progetto di tipo SOCRATES della durata di 2 anni. Intendeva sviluppare un corso (durata 30 ore) rivolto indirettamente a questo target group, i genitori, spesse volte non preso in considerazione, soprattutto nella Svizzera italiana dove anche la partecipazione alla formazione professionale e generale continua degli adulti tradizionale risulta inferiore rispetto alle altre regioni linguistiche della Svizzera.
Il corso CREA, prodotto principale del progetto, è un corso di tipo Train the Trainer per l'aggiornamento e la formazione di professionisti in grado di gestire e coordinare attività di educazione degli adulti rivolte a genitori e finalizzate alla promozione dei diritti dei bambini. |
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Partners
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Risultati
Il primo output del progetto CREA nella Svizzera italiana è stato il Research Report elaborato nel gennaio 2006 dalla Pro Juventute Svizzera italiana su mandato del segretariato CFC/FSEA. Il rapporto sulla situazione nella nostra regione, dal titolo "Promozione dei diritti dell'infanzia presso i genitori" e scaricabile da questa pagina, contiene il quadro normativo a tutela e promozione dei diritti dell'infanzia e le politiche familiari, le buone pratiche nella formazione dei genitori, le buone pratiche di promozione dei diritti dell'infanzia, una lista dei network locali e in allegato i dieci diritti fondamentali dell'infanzia. Inoltre, per contribuire ancora più attivamente al progetto europeo, è stato dato mandato alla Labor Transfer SA - nella persona di Giorgio Comi, di sviluppare un modulo del corso CREA in collaborazione con il partner CO&SO.
Si tratta del modulo 5 dal titolo "Competenze interculturali", suddiviso in due parti: 1. Tecniche di mediazione interculturale. 2. Esperienze di attività passate e pianificazione dell'intervento.
Infine, grazie al pomeriggio di studio "Genitori e formazione continua" è stato possibile creare e rinforzare la rete di istituzioni coinvolte e/o interessate alla tematica, cosicchè si è potuta identificare una base solida su cui costruire i prossimi interventi.
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Pomeriggio di studio
GENITORI E FORMAZIONE CONTINUA - Lugano, 27 aprile 2006 |
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Il segretariato CFC/FSEA, in collaborazione con il progetto CREA, la Conferenza cantonale dei genitori e altre Istituzioni/Associazioni attive sul territorio, ha proposto giovedì 27 aprile 2006 un pomeriggio di studio dedicato alla formazione dei genitori. Titolo esatto dell'evento: "Genitori e formazione continua. Nuova Legge per le famiglie, una possibilità di finanziamento per progetti di formazione in ambito genitoriale. Esperienze a confronto e prospettive".
Gli obiettivi del pomeriggio, destinato in particolare ai rappresentanti di genitori – appartenenti sia all'ambito formale che informale –, ai formatori di adulti, ma anche ai genitori stessi, erano variegati e avevano come punto di partenza la nuova Legge per le famiglie e le possibilità di finanziamento che essa offre per quei progetti di formazione finalizzati all'incremento delle competenze genitoriali e alla creazione di corsi specifici per formatori attivi in tali ambiti. Dopo una breve entrata in materia sulla situazione attuale della formazione dei genitori e sulle opportunità offerte dalla Legge, è stata data la possibilità di condividere esperienze grazie a tre workshop che hanno presentato altrettanti progetti: due portati avanti nel nostro territorio e un terzo nella regione Toscana. Ha chiuso il pomeriggio una tavola rotonda su risultati e prospettive. |
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Documenti del pomeriggio di studio |
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Workshop 1: "Scene di vita familiare. Come uscire dalla violenza". |
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Workshop 2: "Gruppi genitori che progettano per la comunitĂ . L'esempio di Riva San Vitale". |
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Workshop 3: "Culture in gioco. Il gioco come strumento di educazione inteculturale". |
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