EDDILI: To EDucate is to make possible the DIscovery of LIfe
Ref.: 502999-LLP-1-2009-1-IT-GRUNDTVIG-GMP
Il progetto EDDILI (2009-11)
Il progetto è nato per aumentare l'esperienza dei promotori nell'uso del approccio maieutico reciproco (RMA) e affermare che è un metodo educativo forte in grado di aumentare le competenze, il sapere e le attitudini in diverse aree come le life-skills, le competenze sociali, la partecipazione, i valori sociali e umani.
Da dieci anni i promotori del progetto utilizzano questo metodo con diversi target (formatori, adulti, ragazzi) ma necessitano di una dimensione europea possibile solo sperimentando l'approccio a livello europeo.
La finalità del progetto EDDILI è d'incrementare la qualità della formazione degli adulti attraverso il RMA. Indirettamente si vuole anche contribuire all'aumento della qualità della formazione degli adulti tout court.
Destinatari del progetto Destinatari diretti: formatori, animatori sociali, istruttori, educatori, volontari. Destinatari indiretti: partecipanti alla formazione e agli eventi formativi.
Partner
Ente coordinatore Centro per lo Sviluppo Creativo "Danilo Dolci" (IT)
Partners
Centro Studi ed Iniziative Europeo (IT)
Rotterdam University of applied science (NL)
University of Nicosia (CY)
Fundación INTRAS (ES)
CJD Frechen im Christlichen Jugenddorfwerk Deutschland e.V. (DE)
Silent partner FSEA - Svizzera
Il progetto nella Svizzera italiana
Il 26 ottobre 2011 la Federazione Svizzera per la formazione continua in collaborazione con Labor Transfer ha organizzato un incontro per presentare i principali risultati emersi dal progetto europeo EDDILI e in particolare -tramite l'esperienza sviluppata nella Svizzera italiana -illustrare le caratteristiche dell'approccio maieutico reciproco (RMA) basato sull’esperienza di Danilo Dolci. L'incontro era aperto a formatori d'adulti, docenti, enti di formazione, istituzioni, associazioni, organizzazioni e singole persone attive nella formazione degli adulti e non solo, e in generale a tutti gli interessati a scoprire e sperimentare l'Apreciproco (RMA).