Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Parenting in a multicultural european city

..

Ref.: 229977-CP-1-2006-1-UK-GRUNDTVIG-G1

Descrizione

Con la partecipazione al progetto Parenting, il segretariato CFC/FSEA intende proseguire il discorso avviato con il progetto CREA e quindi proseguire lo sviluppo del networking e lo scambio di informazioni tra istituzioni regionali e istituzioni europee attive nell'ambito genitoriale.


Il progetto, di tipo Socrates Grundtvig e della durata di tre anni, esplorerà il tema "Fare i genitori nell'Europa moderna" nell'ottica di un interesse comune tra diverse culture, cercando di identificare i modi per coinvolgere gruppi di persone svantaggiate, promovendone il loro reinserimento sociale tramite azioni di formazione continua.
Partners

Ente coordinatore

University of Wales Swansea - UK

Partners

  • The Social and Health Care College Aarhus - DK
  • Institute for vocational training and further training - DE
  • Hellenic Regional Development Centre - GR
  • Espiral, service organisation - ES
  • University of the Free Ages of FVG - IT
  • Cyprus adult education association - CY
  • Trebag Property and Project Management Ltd. - HU
  • Volkshilfe Steiermark - AT
  • Eurocentre Training Partnership 21st Century - BG

Silent Partner

FSEA - CH

I partners hanno utilizzato la piattaforma First Class e un forum
per comunicare tra di loro.

Attività nella Svizzera italiana

Considerato il grande interesse espresso dagli operatori del sistema durante il pomeriggio di studio organizzato in conclusione al progetto CREA, il Segretariato CFC / FSEA ha deciso di continuare sulla stessa linea concettuale e progettuale. Nel 2007 ha così affidato un nuovo mandato alla Labor Transfer SA, nella persona di Giorgio Comi, ente che aveva collaborato allo sviluppo del progetto precedente.


Parallelamente sono proseguiti i contatti con la Conferenza cantonale dei genitori (CCG) e con la sezione cantonale della Federazione svizzera per la formazione dei genitori (FSFG), ciò che ha permesso di raggiungere importanti risultati.

Le attività di diversi progetti in cantiere sul territorio sono infatti convogliati in un'unica azione:
- la campagna nazionale "L'educazione rende forti"
- il progetto di formazione di formatori attivi in contesti genitoriali
- il progetto di informazione / formazione per gruppi di genitori
- i risultati del progetto CREA
- il progetto Parenting

Da sottolineare: nel corso del 2008 la CCG ha firmato un accordo di cooperazione con la FSFG. Nella premessa è citato il progetto Parenting, come segue: < La Conferenza cantonale dei genitori (CCG) (...) coordina, assume compiti consultivi e si è attivata in collaborazione con la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA-SVEB / Sezione della Svizzera italiana) e i suoi partner per la professionalizzazione della formazione dei genitori in Ticino. La FSEA-SVEB, che è attiva nel progetto europeo "Parenting in a multicultural city", coadiuva la CCG nella messa in atto della campagna "L'educazione rende forti in Ticino">.

FSFG-FFA1-gen
Già da alcuni anni, i Segretariati CFC/FSEA, sezione di lingua italiana, si stanno occupando della tematica "formatori di adulti attivi in ambito genitoriale", in precedenza con il progetto europeo CREA, ora con il progetto europeo Parenting. Espressa da più parti la necessità di professionalizzare la figura del formatore attivo in ambito genitoriale, questa possibilità si sta concretizzando con l'avvio di uno FSEA 1 plus contesti genitoriali. Il modulo, è promosso da FSEA, sezione di lingua italiana, e da Federazione svizzera formazione dei genitori, ed è frutto della collaborazione di diversi attori presenti sul territorio: Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC), Conferenza cantonale dei genitori (CCG) e Labor Transfer SA.
Collaborazione bilaterale con l'IBAF-DE

Nel corso del progetto il segretariato ha collaborato bilateralmente con un partner di progetto: l'Institut für berufliche Aus- und Fortbildung (IBAF gGmbH - Fachschule für Motopädagogik) di Neumünster, Germania. Le attività in comune, in linea naturalmente con il resto del progetto Parenting, sono state sostanzialmente due: lo sviluppo di un modello di City Guide basato su artefatti multimediali e un progetto di ricerca comune per la raccolta delle rappresentazioni assiologiche/valoriali dei genitori in situazione di migrazione.

torna in cima ..

Inizio pagina

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook