Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

8 settembre: Giornata internazionale dell'alfabetizzazione

La CFC in collaborazione con altri enti del territorio ticinese organizza degli eventi per sottolineare la ricorrenza del Literacy Day e per sensibilizzare la popolazione alla tematica.

Per molte persone non è scontato svolgere delle azioni che implicano delle competenze di base: scrivere un messaggio o una lettera, utilizzare un’applicazione sul cellulare, calcolare gli ingredienti necessari alla realizzazione di una ricetta in cucina e tante altre ancora. La Giornata internazionale dell’alfabetizzazione (8 settembre) vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e incoraggiare la popolazione a mantenere e migliorare le proprie conoscenze. Leggere, scrivere, calcolare e utilizzare le tecnologie digitali sono, infatti, capacità fondamentali per poter svolgere un ruolo attivo nella nostra società.

 

In occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione in Ticino avrà luogo la consueta serata di lettura proposta in collaborazione con l'Associazione leggere e scrivere della Svizzera italiana e la visione di un documentario su Italo Calvino.

 

Eventi 2022

 

Calvinando sulle parole.
 A spasso con Italo Calvino

Serata di lettura | Entrata libera

In una serata di fine estate proponiamo un viaggio tra i testi di Italo Calvino e di altri autori alla scoperta dei diritti del lettore, giocando con le parole accompagnati in musica da Andrea Jacot Descombes.
L’evento terminerà con un rinfresco. 
In caso di pioggia le letture si terranno nella Sala patriziale al primo piano.

Giovedì 8 settembre Bellinzona, Palazzo Civico, ore 20:00

 

Lo specchio di Italo Calvino

Documentario di Damian Pettigrew, Francia/Italia/Canada, 2012, 108’, in italiano | Entrata libera

Vediamo in questo film due Italo Calvino. Uno ripreso e intervistato a Roma nel 1984 dal regista canadese. L’altro interpretato e reso presente da Neri Marcorè. L’attore italiano riesce a sintonizzare una propria vicinanza fisica ai tratti somatici del volto dello scrittore al sentire più profondo delle ragioni storiche ed esistenziali che guidano l’evoluzione del suo percorso letterario.

Martedì 6 settembre Bellinzona, Cinema Forum, ore 20:30, Circolo del cinema Bellinzona
Giovedì 8 settembre Locarno, GranRex, ore 20:30, Circolo del cinema Locarno
Mercoledì 14 settembre Mendrisio, Multisala Teatro, ore 20:45, Cineclub del Mendrisiotto
8 settembre 2022 Locandina calvinando

Secondo una definizione internazionalmente accettata il termine illetteratismo rappresenta la situazione di persone scolarizzate che non padroneggiano (o non padroneggiano sufficientemente) la lettura, la scrittura e il calcolo.
 A causa di queste difficoltà, queste persone non possono partecipare attivamente alla vita sociale, familiare e professionale.

 

L'illetteratismo è diventato negli ultimi vent'anni una preoccupazione importante nei paesi industrializzati.
In una società dove efficacia e rapidità sono fondamentali, non essere sufficientemente in grado di leggere e scrivere è un fattore di esclusione sociale, culturale ed economica che non si può più ignorare. L'utilizzo sempre più diffuso dell'informatica e di Internet nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana aggiunge nuovi ostacoli alle persone con problemi d'illetteratismo, diminuendo le loro possibilità d'integrazione professionale e sociale. Oltre alle difficoltà individuali poste agli adulti che ne sono interessati, l'illetteratismo è un fenomeno sociale che concerne tutta la comunità.


In Svizzera 800'000 persone, di cui poco meno della metà di nazionalità svizzera, di età compresa tra i 16 e i 65 anni vivono una situazione di illetteratismo (fonte: studio ALL).
In base ai dati svizzeri si stima che in Ticino sono circa 40'000 le persone che a causa di queste difficoltà faticano a partecipare attivamente alla vita sociale, familiare e professionale.

 

L'8 settembre è la Giornata internazionale dell'alfabetizzazione (Literacy Day), una ricorrenza istituita negli anni '60 dall'UNESCO al fine di ricordare l'importanza dell'alfabetizzazione.

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook