Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Verso il reclutamento digitale? Spunti e testimonianze

..

Sono molte le attività quotidiane e lavorative che nelle ultime settimane sono state portate a termine grazie a strumenti digitali, tra queste vi è anche il processo di reclutamento.
Per comprendere le dinamiche e conoscere le modalità con le quali si svolge un processo di reclutamento digitale, la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC, in collaborazione con la Città dei Mestieri della Svizzera italiana, ha organizzato una serie di tre webinar.

..

Verso il reclutamento digitale? Spunti ed esperienze dal mondo aziendale

 

Il primo appuntamento è dedicato al punto di vista dell'azienda.

Grazie agli interventi di: Jacqueline Nideröst, Servizio apprendistato di Coop Ticino e di Andrea Abbatelli, HR Ticino si cercherà di capire come e perché le aziende utilizzano gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie digitali nell’ambito del processo d’assunzione dei propri collaboratori.

 

Durante il webinar si cercherà, ad esempio, di rispondere alle seguenti domande:

Quali sono i motivi che portano un’azienda verso la digitalizzazione del processo di selezione del proprio personale? Quali sono i vantaggi e gli eventuali svantaggi di un colloquio online? Quali sono le competenze necessarie? Quali gli strumenti a disposizione? Vi sono ambiti lavorativi o pubblici di riferimento per i quali le modalità digitali sembrano essere più adatte?

L’incontro è moderato da Kuteer Francesco Tedesco, Divisione della Formazione Professionale, Istituto della Formazione Continua.

 

> Rivedi il webinar

..

Verso il reclutamento digitale? Consigli e testimonianze per “il/la candidato/a digitale”

 

Nel secondo webinar, l’attenzione sarà posta sul punto di vista del/della candidato/a, cercando di dare informazioni utili ad affrontare al meglio una candidatura online.

Al webinar interverrà Francesco Giallorenzo collaboratore di Latitude 46 e, grazie alle testimonianze di Riccardo Tedesco e Sarah Sbabo, si affronteranno domande quali ad esempio: dove e come trovare offerte di lavoro online? Come preparare una candidatura digitale e in cosa consiste? Differenze tra un colloquio di lavoro online e uno in presenza? A cosa prestare attenzione?

L’incontro è moderato da Monica Garbani, Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC.


> Rivedi il webinar

..

Verso il reclutamento digitale? Lo strumento del video CV

Dopo il punto di vista delle aziende e delle persone candidate con questo ultimo appuntamento si vuole dare spazio allo strumento del video CV.

Si dice che le immagini valgono più di mille parole e allora perché non presentarsi con una sequenza di immagini in movimento? Ma come si costruisce un video CV, come e quali informazioni inserire? Quali sono i principali strumenti a disposizione?
In quest’ultimo appuntamento, oltre alle testimonianze di chi ha già realizzato e utilizzato dei videoclip per presentarsi e per candidarsi a un posto di lavoro, saranno fornite le informazioni di base e alcune astuzie per poter realizzare, a casa propria, dei curriculum vitae in forma di brevi filmati.


Al webinar interverranno: Patrizia Perrotta,  Responsabile Stato maggiore Risorse Umane RSI; Gianmaria Giulini, Redattore e presentatore RSI e Gianmaria Rezzonico, Career Coach, consulente e Formatore, Labor Transfer.

L’incontro è moderato da Kuteer Francesco Tedesco, Divisione della Formazione Professionale, Istituto della Formazione Continua.


> Rivedi il webinar

> Presentazione di Patrizia Perrotta

..
Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook