Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Situazioni di disagio psichico e accompagnamento all’inserimento professionale

05 Febbraio 2020
Lugano

Descrizione
Presso i servizi di consulenza e formazione per l’inserimento professionale si possono presentare persone che, per motivi diversi, vivono con particolare difficoltà il momento di transizione professionale che stanno attraversando, manifestando comportamenti e vissuti riconducibili a diverse manifestazioni di un disagio psichico importante. Il ciclo di incontri proposto intende permettere alle ed ai partecipanti di meglio situarsi a fronte di queste difficoltà, sapendo accogliere e consigliare in modo adeguato il proprio pubblico. Si tratta di un ciclo di sensibilizzazione alle problematiche toccate, che non ha scopi professionalizzanti. Il corso è proposto in collaborazione con la sezione ticinese della Società svizzera di psichiatria sociale.1 Per ogni incontro una/un professionista dell’intervento in salute mentale presenterà gli aspetti che caratterizzano le problematiche toccate e alcuni approcci da considerare. In seguito sarà aperta la discussione con le/i partecipanti, al fine di considerare e analizzare le specificità dei casi trattati nella pratica quotidiana.

 

Obiettivi
- Sapersi situare correttamente rispetto a situazioni che indicano un particolare disagio psichico delle persone seguite.
- Identificare le caratteristiche principali delle manifestazioni depressive o legate alla dipendenza da sostanze, differenziandole da altre problematiche e sapendo offrire correttamente il proprio sostegno.
- Situare il proprio ruolo e il ruolo delle diverse istanze nel trattamento del disagio psichico sapendo, se necessario, indirizzare e/o chiedere supporto presso i servizi di riferimento sul territorio.

Organizzazione
Il corso è strutturato in tre incontri di tre ore ciascuno, dalle 14:00 alle 17:00, rivolti ad un minimo di 10 e a un massimo di 16 persone, al fine di favorire lo scambio e la condivisione di problematiche incontrate. Le iscrizioni sono raccolte secondo l’ordine di entrata. A conclusione dei tre in- contri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Luogo
IUFFP Lugano, via Besso 84

Iscrizioni
focoperfezionamento@iuffp.swiss

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook