Il percorso CAS Form@tore/form@trice digitale, nasce dalla consapevolezza che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno progressivamente pervaso il nostro vivere quotidiano e professionale fino a diventare strumenti indispensabili. L'impatto delle nuove tecnologie si può riscontrare sia a livello globale sia a livello individuale. In particolare si constata un cambiamento nel nostro modo di approcciarci alla conoscenza e nel funzionamento dei nostri processi cognitivi e di apprendimento. I sistemi educativi tradizionali adottati fino ad ora non sono dunque più idonei e devono adattarsi a quella che i sociologi definiscono la "società dell'informazione". Recenti studi internazionali hanno però mostrato che non basta integrare gli strumenti tecnologici per ottenere dei benefici sul livello di apprendimento, ma le prestazioni dei discenti evolvono solo se vi è una competenza degli insegnanti nell'integrare le tecnologie digitali in modo efficace nella propria didattica. Si rende dunque necessario sviluppare delle nuove figure professionali i/le "Form@tori e form@trici digitali" che possano introdurre consapevolmente e criticamente le tecnologie nella propria didattica e diventare delle antenne di promozione innovativa nelle scuole o nei centri di formazione. La presentazione si terrà presso lo IUFFP, via besso 84, 6900 Lugano-Massagno Programma Sfide e opportunità delle tecnologie digitali nella formazione Pier Cesare Rivoltella, Professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’istruzione e dell'apprendimento, Università Cattolica del Sacro cuore di Milano. Dr. Alberto Cattaneo, Responsabile del campo di ricerca "Innovazioni nella formazione", IUFFP Lugano Percorso CAS Form@tore/Form@trice digitale Luca Bonini, Responsabile formazione continua supplementare CAS/DAS/MAS, EHB IFFP IUFFP. Claudia Sassi, Direttrice aggiunta Divisione della formazione professionale, DECS Daniele Parenti, Direttore del Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), DECS. >> Maggiori informazioni >> Iscrizioni alla serata informativa |