Nuove abitudini di apprendimento e bisogni delle persone partecipanti - sfide e opportunità per la qualità dei processi di apprendimento La formazione continua è in uno stato di sconvolgimento. Le grandi tendenze quali la flessibilizzazione, la digitalizzazione e l'internazionalizzazione delle offerte di formazione continua sono evidenti anche in Svizzera in diverse forme: per esempio, nello sviluppo di formati e offerte di apprendimento flessibili, nella presenza di enti di formazione internazionali e in un rapporto cambiato tra le forme di apprendimento online e apprendimento in presenza. Ma che dire dei bisogni e delle aspettative dei partecipanti? Molti fattori indicano che le abitudini e le esigenze di apprendimento individuali stanno attualmente cambiando in modo significativo e stanno assumendo un nuovo significato. I sondaggi attuali mostrano che i partecipanti apprezzano sempre più i vantaggi di forme di apprendimento flessibili, individualizzate, indipendenti dal tempo e dal luogo e le richiedono di conseguenza, ad esempio per quanto riguarda la scelta di partecipare alle unità di apprendimento in modo digitale o in presenza. La giornata nazionale della qualità di quest'anno si concentrerà sulle seguenti domande: • Come si stanno sviluppando le abitudini di apprendimento, i bisogni e le aspettative dei partecipanti alla formazione continua? • Quali opportunità offrono le nuove esigenze per opportunità di apprendimento di alta qualità? • In che misura le aspettative dei partecipanti sono in conflitto con i requisiti di qualità di base dei processi di apprendimento nella formazione continua? I relatori e le relatrici interverranno in merito alle ultime scoperte sullo sviluppo delle abitudini di apprendimento e le esigenze dei partecipanti. Insieme, saranno esaminati e discussi gli effetti sulla qualità dei programmi di formazione continua e le possibilità di azione da parte degli enti di formazione. Maggiori informazioni e iscrizioni |