Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Micro-credentials in Svizzera: rapporto di base della FSEA

24 Febbraio 2023

Per «Micro-Credentials» si intende una nuova forma di certificato di qualifica relativo a piccole unità di apprendimento. Secondo una stima della Commissione europea, entro il 2025 il giro d’affari legato all’offerta di brevi esperienze di apprendimento dovrebbe quasi raddoppiare. L’Unione europea ha già raccomandato la promozione delle micro-credentials e la loro implementazione uniforme.

 

In Svizzera, invece, non esistono né una definizione uniforme né iniziative generali tese a promuovere lo sviluppo coordinato delle micro-credentials. Ci sono state fino a oggi singole offerte, ma non iniziative generali. Uno dei motivi di questo atteggiamento esitante è la grande eterogeneità di termini, concetti e aspettative.

 

 

Un rapporto di base della FSEA fornisce un quadro della situazione attuale in Svizzera. Attualmente, il rapporto è disponibile in francese e in tedesco.

 

> Maggiori informazioni

> Rapporto di base della FSEA (in francese)

 

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook