Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Multilingual Families Clubs

Il presente progetto è finanziato con il sostegno di Movetia.


nr. ref: 2017-1-PL01-KA204038713

 

Durata: 01.10.2017 - 31.03.2020

L'aumento della mobilità e l'incremento dei flussi migratori ha permesso all'Europa di sviluppare l'approccio che si riassume nel motto “Unita nella diversità”. Gli immigrati con le loro lingue e culture diverse rappresentano un tesoro per l'Europa. Preservare e valorizzare questo patrimonio così come promuovere il multilinguismo sono alcuni degli obiettivi del progetto.

Il concetto di Multilingual Families Club è stato sviluppato per permettere ai genitori e ai loro figli di partecipare a delle attività che consentano loro di acquisire più lingue contemporaneamente permettendo inoltre di sviluppare un senso di identità. Come? Sviluppando degli strumenti che permettano di:
•    sostenere i genitori nell’educare i figli in un ambiente multilingue;
•    sostenere gli insegnanti a confrontarsi con bambini plurilingue in modo più efficace;
•    aiutare sia i bambini che i genitori a preservare la propria lingua e cultura;
•    promuovere il multilinguismo nella società europea.


Partner

Conferenza Internazionale on-line

Il 21 settembre 2020 si terrà la conferenza finale del progetto Multilingual Families Clubs dal titolo "Il multilinguismo nel 21° secolo. Promuovere il tesoro linguistico e culturale dell'Europa tra le famiglie multilingue".

L'evento si terrà on-line e sarà organizzato dall'Università delle scienze sociali di Lodz (PL).

 

La partecipazione alla conferenza e alla tavola rotonda è gratuita.

L'iscrizione può essere effettuata all'indirizzo entro il 18 settembre 2020.

Dopo l'iscrizione riceverete una mail con un link di attivazione.

Verrà rilasciato il certificato di partecipazione.

La conferenza si terrà in inglese.

 

Maggiori informazioni e il programma dettagliato dell'evento.

 

Multilinguismo e multiculturalità 6 marzo 2020

Multilinguismo e multicuturalità seminario di formazione e scambio

 

l 6 marzo prossimo, presso la Città dei mestieri a Bellinzona, si terrà un pomeriggio di formazione e scambio, rivolto a formatori, educatori, facilitatori e a tutti le persone che desiderano approfondire il tema del multilinguismo e della multiculturalità.
Durante il pomeriggio, con inizio alle 13:30, verranno presentati gli strumenti prodotti dai partner di progetto Multilingual Families disponibili on-line.
Ci sarà inoltre la possibilità di sentire una testimonianza in prima persona di un percorso di integrazione in Svizzera, seguirà un momento di riflessione, sperimentazione e scambio sul tema.

Questo seminario nasce dal progetto europeo Multilingual Families Clubs, sostenuto da Movetia che promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione continua in Svizzera, in Europa e nel mondo.

18 ottobre 2019 «Famiglia e migrazione»

Nei giorni 17-18-19 ottobre 2019 l'associazione FARIntercultura, con il sostegno del Servizio per l'integrazione degli stranieri nell'ambito del Programma d'integrazione cantonale (PIC2) 2018-2021, ha promosso un momento d'incontro con le associazioni e le persone che, in Ticino, si occupano di accogliere, sostenere, accompagnare e informare persone in transizione migratoria.

 

Venerdì pomeriggio, durante un atelier di scambio di esperienze, confronto e testimonianze, abbiamo presentato il progetto Multilingual Families Clubs. Abbiamo potuto approfittare di questo momento per rafforzare le collaborazioni già presenti sul territorio e conoscere altre interessanti esperienze e testimonianze.

 

In particolare abbiamo presentato i manuali prodotti in questi due anni di lavoro, che verranno finalizzati durante il prossimo meeting internazionale che si terrà il 30 ottobre e 1 novembre ad Ankara. Una volta apportate le modifiche emerse dalla fase di pilotaggio, i manuali verranno tradotti in 15 lingue e pubblicati sul sito www.multilingualclubs.eu. Questi strumenti saranno scaricabili gratuitamente in versione .pdf.

 

Da segnalare inoltre che nei prossimi mesi verrà finalizzato il programma di formazione per formatori, educatori, insegnanti, operatori che si trovano confrontati quotidianamente con famiglie di culture e lingue diverse. La formazione verrà proposta nei primi mesi del 2020 anche in Ticino.

Vi terremo aggiornati!

4° meeting internazionale a Reggio Calabria

Il 1 e 2 luglio 2019 si è svolto il 4° meeting internazionale del progetto Multilingual Families Clubs a Reggio Calabria.

Ospiti del partner italiano INNOVAMENTI NGO e della Municipalità di Reggio Calabria che ha messo a disposizione gli spazi per il meeting, i partner hanno potuto fare il punto della situazione e programmare i passi futuri.

Dopo aver sviluppato e testato le guide e le attività nei diversi paesi europei, si possono ora apportare gli aggiustamenti necessari. Le guide verranno poi tradotte in 15 diverse lingue e, nei prossimi mesi, pubblicate sul sito del progetto.

I partner saranno inoltre impegnati nella realizzazione di scenari di apprendimento per il programma di formazione per formatori interessati a sostenere le famiglie multilingue nello sviluppo del potenziale linguistico e culturale.

Il programma di formazione verrà proposto in primavera anche in Ticino.

24 novembre 2018 Giornata Cantonale dell’integrazione

Il 24 novembre abbiamo partecipato alla Giornata cantonale dell'integrazione svoltasi a Mendrisio presso il Centro Manifestazioni Mercato Coperto.

In ques'occasione, ospiti dell'associazione FARIntercultura, abbiamo presentato il progetto Multilingual Families Clubs, sucitando interesse nei partecipanti.

Diversi interessati si sono informati sul progetto e hanno espresso il loro sostegno.

Incontro informativo 20 settembre 2018

Il 20 settembre alle ore 14:00 avrà luogo a Lugano presso la sede della CFC un incontro informativo durante il quale verrà presentato il progetto, i contenuti del pilotaggio e i risultati attesi.

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook