Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Leggere per accedere al mondo! Giornata internazionale dell'alfabetizzazione

27 Agosto 2021
 

L'8 settembre è la Giornata internazionale dell'alfabetizzazione (Literacy Day), una ricorrenza istituita negli anni '60 dall'UNESCO al fine di ricordare l'importanza dell'alfabetizzazione.

Per sottolineare l'evento la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC in collaborazione con la Divisone della formazione professionale, Ufficio della formazione continua e dell’innovazione e la Città dei Mestieri della Svizzera italiana propone un pomeriggio di scambio e sensibilizzazione al tema del recupero e mantenimento delle competenze di base.

Sfruttando le potenzialità date dalla digitalizzazione e mettendo a frutto l’esperienza maturata negli ultimi tempi, quest’anno alcuni eventi saranno proposti in modalità ibrida, presenza-distanza.
In particolare, la manifestazione prenderà avvio con un momento di riflessione e scambio.
L’onorevole Marina Carobbio Guscetti, presidente del Consiglio della biblioteca Bibliomedia Biasca e Consigliera agli Stati, interverrà sul contributo che le biblioteche di prossimità possono portare per il rafforzamento delle competenze di base degli adulti.
Sarà inoltre occasione per presentare la nuova campagna di marketing nazionale Semplicemente meglio!
L’incontro si terrà in presenza (posti limitati) presso la Città dei Mestieri della Svizzera italiana di Bellinzona alle 14:00. Lo stesso sarà trasmesso in diretta online.

È possibile partecipare al programma in presenza o a distanza. Per iscriversi cliccare questo link.
oppure tramite il QRCode della locandina allegata.


A partire dalle 16:00, presso la Città dei Mestieri della Svizzera italiana, si terranno delle attività per informare e sensibilizzare la popolazione sul tema delle competenze di base e ci sarà la possibilità di partecipare al concorso "Semplicemente meglio!". Inoltre, le persone interessate avranno la possibilità di informarsi e chiedere una consulenza sui corsi di base dedicati agli adulti che vogliono migliorare le proprie capacità di lettura, scrittura, calcolo e utilizzo delle tecnologie digitali (computer, tablet, smartphone, eccetera).

> Programma e iscrizioni

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook