Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Il Consiglio federale intende proseguire i programmi cantonali d'integrazione

9 Febbraio 2017

Confederazione e Cantoni intendono portare avanti i programmi cantonali d'integrazione (PIC), finanziati congiuntamente. Un bilancio intermedio ha mostrato che i PIC, anche grazie alla loro flessibilità, hanno dato buoni risultati come strumento per promuovere l'integrazione degli stranieri. Il Consiglio federale chiede pertanto al Parlamento di autorizzare un nuovo credito d'impegno per i programmi cantonali d’integrazione 2018-2021.

 

Il bilancio intermedio dell'attuazione dei PIC 2014-2017 mostra che sono stati ottenuti importanti successi ma che sussistono ancora molte sfide. Si è pertanto potenziato il ruolo dei Cantoni nella promozione dell'integrazione. La collaborazione tra gli attori statali come le autorità della formazione professionale, del mercato del lavoro e della scuola di base è nettamente migliorata, così come la promozione dell'integrazione sul piano locale, nei Comuni.

 

>> Al comunicato stampa

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook