Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Il sistema modulare FFA

..

Il Sistema modulare Formazione per Formatrici e formatori degli adulti (FFA) permette di ottenere titoli di studio federali (secondo il Regolamento sull'Attestato federale e il Regolamento d'esami/guida per l'ottenimento del diploma) a 3 livelli.

 

Livello 1
Certificati FSEA

Certificato FSEA di formatore/trice di adulti
L'ottenimento del certificato permette di preparare, animare e valutare corsi per adulti nella propria disciplina, utilizzando concetti, piani didattici e materiali già esistenti.

 

Certificato FSEA formatore/trice di pratica

Il certificato permette di acquisire le competenze di base per accompagnare gli adulti nell’apprendimento individuale. Frequentando un modulo integrativo è possibile inoltre acquisire il Certificato FSEA di formatore/trice per adulti che porta all’ottenimento dell’Attestato professionale federale di formatore/trice d’adulti.

 

Livello 2
Attestato professionale federale di formatore/formatrice
Per l'ottenimento dell'Attestato professionale federale ed essere ammessi all'esame professionale bisogna aver conseguito il Certificato FSEA ed essere in possesso dei certificati modulari dei moduli da 2 a 5*.
Grazie all'ottenimento dell'AFP è possibile concepire e sviluppare autonomamente eventi formativi nella propria disciplina.

 

Maggiori informazioni sulla procedura per la richiesta dell'Attestato professionale federale di formatore / formatrice si possono trovare sul sito FFA

 

Livello 3
Responsabile di formazione con diploma federale
Per l'ottenimento del Diploma federale di responsabile della formazione occorre essere in possesso dell'Attestato professionale federale di formatore (livello 2) o del Diploma professionale federale di formatore/formatrice aziendale o del Diploma di formatore/formatrice di adulti SSS. Con la frequenza dei 6 moduli si può accede all'esame (EPS).
Il Diploma federale permette di assumere, svolgere e valutare compiti complessi di formazione e di progettazione di attività di formazione con adulti. Così come gestire un'unità organizzativa oppure un settore di formazione.

 

I moduli formativi possono essere frequentati secondo l'ordine desiderato oppure singolarmente senza mirare ad un titolo di studio.
È possibile ottenere i certificati di modulo attraverso una validazione delle competenze.

 

* Attenzione: al momento della richiesta d'ammissione all'Esame professionale i certificati modulari 2-5 devo essere validi (validi 5 anni dalla data d'emissione). Le persone che hanno i moduli scaduti possono, in vista della richiesta dell'Attestato, “rinnovarli” mediante una procedura di Validazione delle competenze agevolata (VCa) a patto che abbiano svolto delle attività in qualità di formatore/trice di adulti negli ultimi 5 anni (pratica comprovata).

 

Moduli di formazione continua

Il sistema modulare FFA è stato ampliato con un'area di formazione continua. I possessori di un certificato FSEA hanno ora sia la possibilità di sviluppo verticale, con un percorso che porta all’attestato professionale federale di formatore, sia orizzontale.

 

Certificato di formazione continua FSEA digitale MFC-digitale
Modulo “Sostenere processi d’apprendimento con la tecnologia digitale
Competenza operativa: nell'ambito della propria disciplina, pianificare didatticamente, realizzare e analizzare dei processi di apprendimento, rivolti agli adulti, utilizzando le tecnologie digitali.

 

Il segretariato è a vostra disposizione per eventuali domande o chiarimenti.

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook