Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Festival della formazione 2014

..

Il Festival della formazione è una campagna di sensibilizzazione alla formazione continua e una piattaforma della formazione lungo l'arco della vita. Mette in rete istituzioni che offrono formazione in svariati ambiti e persone di ogni età, genere e provenienza. Lo scopo è di avvicinare il maggior numero di persone alla formazione continua.
Nel mondo sono circa 50 nazioni a organizzare il Festival della formazione. Dal 1996 l'evento è organizzato anche in Svizzera grazie al coordinamento della FSEA e grazie ai contributi della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) con il patrocinio della Commissione svizzera dell'UNESCO e del Forum della formazione continua Svizzera.

 

In tutta la Svizzera il Festival della formazione 2014 si terrà da venerdì 19 settembre alle 17:00 a sabato 20 settembre alle 17:00.
L'apertura nazionale dell'evento sarà a Berna nella cornice degli SwissSkills il 18 settembre 2014 alle 10:00.

Il Festival della formazione in Ticino

"Apprendere con testa, cuore, mani e piedi" questo il motto del Festival della formazione che ci sta accompagnando dal 2012. Quest'anno ci siamo concentrati sull'apprendere con le mani.
Seguendo questo filo conduttore alcuni enti, in collaborazione con la CFC, hanno organizzato delle attività per:
Sabato 20 settembre dalle 09:00 alle 13:00 nella Corte di Palazzo Civico di Bellinzona.


A fare da apripista al Festival della formazione circolerà sulle nostre strade il "Bus del festival", un Bus londinese a due piani che pubblicizzerà l'evento presentando inoltre alcune proposte formative offerte nel nostro cantone. Il Bus farà le seguenti tappe:
- Lunedì 15 settembre 13:00 – 15:00 Bellinzona (Piazza del sole)
- Lunedì 15 settembre 16:00 – 18:00 Lugano (Piazza del mercato)
- Martedì 16 settembre 09:30 – 11:30 Locarno (Largo Zorzi)

 

 

Concorso Prix Alice

Il Prix Alice è il concorso nazionale della formazione indetto nell'ambito del Festival della formazione. Il concorso si rivolge a un pubblico adulto che ha una biografia formativa che può essere da buon esempio per altre persone.

Il concorso è giunto alla sua ottava edizione e ha visto l'adesione di più di 60 candidature.

La premiazione avverrà nel corso della Cerimonia d'apertura nazionale del Festival della formazione.

 

Campioni e campionesse della formazione continua
Stiamo cercando i campioni e le campionesse della formazione continua, grazie a un calcolo è ora possibile stabilire numericamente il grado di formazione continua seguita. Sul sito www.super-brain.ch potete calcolare il vostro Indicatore di Formazione continua IFC inserendo tutti i corsi seguiti. La persona con il IFC più alto vincerà un buono per un soggiorno linguistico del valore di 1000 CHF.

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook