Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti - CFC

Festival della formazione 2011

..

Il Festival nella svizzera italiana
Anche la Svizzera italiana, al pari delle altre regioni linguistiche del paese, ha allestito un ricco e variegato programma con 25 attività proposte da una quindicina di enti e privati: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il Festival della formazione, che ha il motto “SOLO PER CURIOSI!”, è un evento organizzato dalla FSEA che nella Svizzera italiana ha goduto della collaborazione e del coordinamento della CFC.

Come fare per partecipare alla manifestazione e cimentarsi in una (o anche più) delle tante proposte? Basta sfogliare il programma scegliere ciò più interessa, intriga e incuriosisce, e infine iscriversi. Tradotto nella pratica significa che verrà offerta alla popolazione la possibilità concreta di “assaggiare” gratuitamente attività culturali, ricreative o sociali nell’ottica di tenersi sempre aggiornati e attivi.

Apertura del Festival della formazione in Ticino

La cerimonia di apertura del Festival della formazione in Ticino si terrà alle 19:00 di venerdì 9 settembre presso il centro eventi di Cadempino.

Il tema della manifestazione saranno le biografie formative straordinarie. Personalità del mondo dello sport e dell'imprenditoria racconteranno del loro percorso. Nella seconda parte della manifestazione saranno consegnati i premi della formazione continua 2011.

6° Premio della formazione continua

Ci parli della sua formazione continua. Le persone che hanno effettuato una formazione continua eccezionale superando ostacoli e sono fieri della loro performance saranno ricompensati. D'altro canto saranno assegnati premi anche ai progetti di formazione fuori dal comune e che sono stati erogati con successo e che hanno portato un beneficio sociale. Non perdete tempo, sarete ricompensati!

Leggete le condizioni di partecipazione, partecipate e sarete ricompensati per le vostre performance in ambito di formazione continua. Sono in palio premi in denaro. Il termine per l'inoltro dei dossier è il 30 maggio 2011. La consegna del premio avverà il 9 settembre 2011 nell'ambito della cerimonia d'apertura del Festival della formazione.

Ai link sottostanti potete scaricare il formulario d'iscrizione e il regolamento.

Vincitrici

 

Al sesto concorso nazionale per la formazione continua hanno partecipato 60 persone per la categoria “biografie” e altrettante persone o gruppi per la categoria “progetti”.
Il premio Ettore Gelpi, messo disposizione dalla Fondazione ECAP del valore di CHF 1'500.-, è stato assegnato a Viktoria Canello, residente ad Aranno, la cui biografia è stata ritenuta meritevole per aver affrontato una riqualifica professionale in età adulta.

D'origine austriaca, con una formazione di base quale aiuto-infermiera, Viktoria Canello nel 1999 ha voluto cambiare attività ricominciando dall'apprendistato di sarta e dalla frequenza della scuola di sartoria di Biasca.  Dopo 3 anni di tirocinio ha conseguito l'attestato federale di capacità (AFC). Non trovando lavoro presso atélier di sartoria, nel 2004 ha optato per un'attività in proprio di creazione su misura, senza però mai abbandonare la formazione che la vede ancor oggi impegnata in corsi di perfezionamento "felice di poter sempre imparare qualcosa di nuovo della bellissima arte della sartoria".
Il premio UBS di CHF 3'000.- è stato assegnato all'Associazione Opera Prima e ritirato da Paola Quadri Cardani, per la progettazione e la realizzazione del "corso di formazione in economia domestica al domicilio di persone anziane, convalescenti e/o disabili" (200 ore, sostenuto dalla Divisione della formazione professionale). Dal 2004 questa formazione è stata proposta a circa cento donne straniere quale opportunità di reinserimento professionale e di integrazione sociale nel paese di migrazione. I progetti formativi di Opera Prima contribuiscono a lottare contro l'emarginazione e formare figure professionali per rispondere a bisogni sociali emergenti nel nostro contesto cantonale.

Gli sponsor

Oltre agli sponsor ufficiali, il Festival della formazione 2011 nella Svizzera italiana, ha avuto la fortuna di poter contare sull'appoggio della Confederazione, del Canton Ticino e di fondounimpresa.ch in collaborazione con il Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano.

Un grazie di cuore a tutti!

Conferenza per la formazione continua degli adulti CFC

Conferenza della Svizzera italiana

per la formazione continua degli adulti

Via Besso 86
6900 Lugano-Massagno
tel. +41 (0)91 950 84 16

Pagina contatto

 

FacebookSeguici anche su Facebook